Fondi del terremoto ’68, in pagamento le integrazioni dei contributi ai cittadini di Grisì

Beneficeranno del contributo poco più di 40 utenti, i cui progetti erano stati approvati

MONREALE, 28 settembre – Partirà a breve la liquidazione delle integrazioni destinate ai cittadini di Grisì, che attendevano ancora i contributi inseriti nelle graduatorie del cosiddetto “articolo 5”, relativo ai finanziamenti post terremoto del ’68.

L’amministrazione comunale rende noto, infatti, che sono già stati predisposti tutti gli atti relativi ed il pagamento avverrà secondo l’ordine cronologico dell’approvazione delle pratiche. I fondi in questione ammontano a circa 260 mila euro, dei quali beneficeranno poco più di una quarantina di cittadini, i cui progetti erano stati approvati ed ammessi al finanziamento.

Il pagamento attuale fa seguito alla delibera del Consiglio comunale dello scorso 11 giugno, con la quale l’assemblea aveva annullato la precedente delibera, approvata (sempre dal Consiglio) il 13 febbraio 2013, che individuava le priorità di utilizzo dei fondi.
La nuova ripartizione delle risorse che a giugno in aula era passata con 16 voti favorevoli, 2 astenuti e 2 contrari, individuava un nuovo criterio, che, secondo quello che aveva sottolineato l’amministrazione comunale, voleva compendiare l’esigenza di dare seguito alle realizzazioni delle opere pubbliche: loculi cimiteriali e adeguamento del depuratore in primis, con quelle dei privati, che, per diversi anni hanno atteso l’adeguamento dei costi dei progetti di ristrutturazione dei loro immobili, redatti già circa vent’anni fa, che ancora non hanno ottenuto i finanziamenti sperati.

“Ritengo che sia un impegno rispettato con i cittadini di Grisì – afferma il sindaco Piero Capizzi – che riesce a chiudere una partita durata per troppi anni, che nessuna amministrazione precedente, al di là delle dichiarazioni di facciata, è riuscita mai a portare a termine”.