Questione Ato Palermo 2, concluse le procedure per il licenziamento dei dipendenti

Il provvedimento stamattina nei locali dell’Ufficio Provinciale del Lavoro

PALERMO, 28 settembre – Si sono concluse stamattina nei locali dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di via Briuccia a Palermo, le procedure di licenziamento dei 260 dipendenti dell’ormai fallita “Alto Belice Ambiente spa”, la società d’ambito dell’Ato rifiuti Palermo 2.

L’iter ha trovato la sua conclusione al termine della riunione che la curatela, rappresentata dall’avvocato Cristina Bonomonte, ha avuto con il dirigente dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, Giovanni Russo e con le organizzazioni sindacali.

Perché la procedura sia completa ed efficace, adesso manca che la comunicazione dei licenziamenti venga trasmessa on line al sito del ministero del Lavoro. Questa procedura dovrebbe essere conclusa in questi giorni. Dopodiché, verosimilmente, la settimana prossima l’avvenuto licenziamento verrà notificato a tutti i dipendenti con lettera singola.
Per i lavoratori, quindi, si aprono adesso le porte degli ammortizzatori sociali ai quali non hanno potuto fare ricorso in questi nove mesi, a causa del loro status di dipendenti “sospesi”.

Frattanto, non appena si concluderanno le operazioni di manifestazione d’interesse e di affidamento, coloro che saranno interessati potranno essere assorbiti dall’azienda cui verrà affidato il servizio dal Comune, che ha inserito la cosiddetta “clausola di salvaguardia”, finalizzata al rientro al lavoro degli operai dell’ex Ato Palermo 2.