“Nel segno di Guglielmo”, il maltempo blocca la manifestazione: si ripete domenica mattina

Un acquazzone ha consigliato lo stop mentre il corteo era in pieno svolgimento. LE FOTO

MONREALE, 27 settembre – E’ stata un’edizione funestata dal maltempo, quella di quest’anno di “Nel segno di Guglielmo”, la manifestazione storica che rievoca, ormai da sei anni, la costruzione e la successiva dedica alla Madonna del duomo di Monreale, fatto erigere dal re normanno.

Un acquazzone, mentre la manifestazione era in pieno svolgimento, ha consigliato gli organizzatori di rinviare a tempi migliori l’esibizione, poiché le condizioni meteo non consentivano più di proseguire.

Il corteo, tempo permettendo, dovrebbe essere rinviato a domenica prossima alle 11 del mattino, sempre nelle due piazze principali della cittadina. Questa notizia, però, pur circolata oggi pomeriggio, quando il corteo odierno era già stato sospeso, deve trovare conferma. Probabile che questa arrivi nei prossimi giorni, dopo accordi tra gli organizzatori e l’amministrazione comunale.

Sarebbe davvero un peccato mandare in fumo il duro e paziente lavoro organizzativo del direttore artistico della manifestazione, Salvo Giaconia e dei tanti figuranti, che con tanto impegno si erano preparati per questo importante appuntamento.

La manifestazione, pur se con il naso all’insù, per scrutare i nuvoloni che arrivavano minacciosi, era cominciata regolarmente dalla via Torres, dove aveva preso le mosse il corteo. Poi a piazzetta Arancio il primo appuntamento con la danza e successivo “replay” a piazza Vittorio Emanuele, sotto il palazzo del municipio. A Piazza Guglielmo, quindi, era avvenuta la preghiera di ringraziamento a Maria Santissima da parte del re Guglielmo e sua madre con la proclamazione della Bolla d’Oro. Poi si è scatenato Giove Pluvio, inducendo, come detto, gli organizzatori a sospendere la manifestazione, con conseguente fuggi-fuggi sotto il porticato della cattedrale, per ripararsi dalla intemperie.

Domenica, quando, verosimilmente, la manifestazione potrà essere ripetuta, si spera in un tempo migliore.