Il Comune affida i lavori, il Santa Caterina riaprirà entro l’anno

Quasi 39 mila euro l’importo per opere di consolidamento e antincendio

MONREALE, 25 settembre – Tornerà ad essere fruibile entro l’anno l’archivio storico comunale e il Fondo Moderno della biblioteca comunale, ubicati presso l’ex ospedale Santa Caterina. Lo rende noto il sindaco Piero Capizzi.

L’amministrazione comunale, infatti, ha affidato i lavori di consolidamento e recupero e la realizzazione dell’impianto antincendio. Un provvedimento che arriva dopo che la giunta comunale nei mesi scorsi aveva approvato il progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Pietro Faraone.

La gara di appalto si è svolta regolarmente il 20 agosto scorso, le verifiche hanno dato esito favorevole e quindi è stato possibile procedere all’aggiudicazione definitiva all’impresa Arcieri Costruzioni di San Giovanni Gemini, per un importo di 21.697,07(al netto del ribasso del 26 per cento) oltre a 580,00 oneri della sicurezza e di 16.698,99 per manodopera. Totale complessivo dei lavori, quindi, 38.976,06.

“L'importanza dell'archivio è fondamentale per la città e soprattutto per i giovani – afferma Capizzi – in quanto vi sono le origini e le radici di ogni comunità fin dalla sua origine, assolve pertanto a una quantità di necessità fra le più varie e costituisce la memoria storica dell'Ente che lo ha prodotto e, al tempo stesso, una miniera di informazioni dal valore inestimabile per le ricerche storiche negli ambiti più disparati, in quanto lo studio dei documenti conservati negli archivi consente la ricostruzione di molteplici aspetti della vita del passato”.

Di recente l’edificio situato nel centro storico era stato oggetto di restauri: era stata restaurata la facciata e precedentemente erano stati eseguiti i lavori di ristrutturazione interna dei locali.