Il Comune dà la caccia agli evasori: in arrivo più di seicento bollette idriche del 2010

Le cartelle inviate da Unicredit al Comune costeranno 4.275 euro

MONREALE, 16 settembre – Brutte notizie per chi non ha pagato la bolletta dell’acqua relativa al primo semestre del 2010: il Comune sta dando la caccia ai morosi e presto invierà il conto a casa a chi finora non lo ha saldato. I ritardatari sono ben 669.

A loro è destinato l’invio della cartella della rendicontazione delle morosità idriche, che l’amministrazione comunale sta predisponendo in questi giorni. Dall’operazione, ovviamente, il Comune conta di averne un ritorno economico in grado di dare un piccolo impulso alle entrate, rimpinguando quindi, casse spesso asfittiche ed alle prese con frequenti problemi di liquidità.

Anche perché l’operazione di invio non è gratis. Inseguire i morosi, infatti, al Comune costa (in questa circostanza) ben 4.275,20 euro. Tanto l’amministrazione ha impegnato dal proprio bilancio nella speranza di riprenderceli e soprattutto di assicurare un principio di giustizia, secondo il quale i consumi vanno pagati.

L’invio delle cartelle idriche avverrà in virtù di una convenzione stipulata con Unicredit Direzione Network F&SME Sicilia Enti Sicilia per la fornitura del servizio di stampa, spedizione di lettere raccomandate A/R, accettazione versamenti, acquisizione dei dati contabili e relativa rendicontazione al costo unitario di invio di 6,40 euro. Ecco spiegata, quindi, la somma di 4,275,20 euro, considerato che i morosi sono, come detto, 669.