Riprende la vigilanza dei carabinieri in congedo davanti le scuole

Capizzi: “Un servizio di grande utilità, gradito alla cittadinanza”

MONREALE, 16 settembre – Riprende l’anno scolastico, dopo la pausa estiva, e riprende il servizio di vigilanza offerto dall’Associazione Nazionale Carabinieri davanti le scuole cittadine. Un servizio quanto mai utile, che garantisce sicurezza ai tanti studenti che frequentano gli istituti monrealesi.

Il servizio era stato avviato a metà dello scorse mese di gennaio, quando, a seguito di un protocollo d’intesa stipulato con l’amministrazione comunale, quattordici carabinieri in pensione stazionavano nei pressi dei plessi scolastici, in concomitanza degli orari di entrata e di uscita degli studenti dalle lezioni, contribuendo a far defluire il traffico veicolare, spesso congestionato nelle strade adiacenti la scuole, ma soprattutto tenendo gli occhi ben aperti e preservando quindi gli studenti da eventuali malintenzionati.

Il servizio si è rivelato assai utile ed ha garantito un buon livello di sicurezza sia ai ragazzi, che ai loro genitori, più tranquilli nel mandare i figli a scuola, sapendoli in una zona cittadina sotto la lente d’ingrandimento degli uomini dell’Arma. Ed i cittadini non hanno fatto mancare il loro apprezzamento, esternandolo direttamente ai volontari in servizio.

L'iniziativa, voluta dall'amministrazione comunale, e' stata promossa e sostenuta, anche materialmente, dalla I Commissione consiliare, di cui fa parte il consigliere Silvio Terzo, anch’egli uomo dell’Arma, che si è speso in prima persona per la realizzazione di questo importante servizio.
“A nome mio e della giunta, ma soprattutto dell’intera cittadinanza che rappresento – ha detto il sindaco, Piero Capizzi – ringrazio vivamente l’Associazione Nazionale Carabinieri, per l’assistenza che garantiscono agli studenti. Si tratta di persone di comprovata esperienza, che con zelo e professionalità offrono una fattiva collaborazione , rendendo un servizio fortemente voluto dalla mia amministrazione, ma soprattutto gradito a tutta la cittadinanza”.