"Quella multa è ingiusta, mancava il cartello e non la pagheremo"

Alcuni cittadini multati ieri per il conferimento dei rifiuti annunciano battaglia

MONREALE, 30 agosto – “Quella multa è ingiusta. Non c’era alcun cartello che avvertisse circa il divieto di conferimento in orari diversi”. I cittadini multati ieri mattina dalla Polizia Municipale non ci stanno e alcuni di loro preannunciano battaglia.

Ieri mattina erano passati dal bivio Di Cristina, nei pressi di Giacalone e, ignari di quanto li aspettasse, hanno gettato la spazzatura nei cassonetti posizionati sul ciglio della strada. Purtroppo per loro, però, sono incappati in una sanzione, elevata nei loro confronti dai vigili urbani che stazionavano nei pressi, poiché quel conferimento è avvenuto al di fuori degli orari previsti dall’ordinanza sindacale del 15 febbraio scorso, nella quale viene specificato che l’orario consentito per il conferimento va dalle 19 alle 5 del mattino. Circa duecento euro di multa, che sicuramente non sono una punizione indolore.
Alcuni dei multati si sono rivolti alla nostra redazione per esternare le loro lamentele. “Non c’era alcun cartello che specificasse gli orari di conferimento – raccontano – io non abito a Monreale e non potevo conoscere l’ordinanza del sindaco, anche perché non era affissa da nessuna parte”.
“Ho scattato una serie di fotografie (alcune delle quali pubblichiamo nella gallery allegata all’articolo, ndr) – dice Salvatore Adamo, uno cittadini multati – che mostrerò al giudice di pace al quale mi rivolgerò. Non era esposta alcuna ordinanza e trovo che cosa sia alquanto ingiusta”.