Santa Caterina, alla “Arcieri Costruzioni” i lavori per l'impianto antincendio

I lavori saranno realizzati con un importo di 34.483,52 euro

MONREALE, 25 agosto – I lavori di realizzazione dell'impianto di spegnimento incendi a gas inerte da effettuarsi nei locali dell'ex ospedale Santa Caterina sono stati aggiudicati provvisoriamente alla ditta Arcieri Costruzioni di San Giovanni Gemini.

Per l'affidamento dei lavori, integralmente finanziati dalla Regione Siciliana (assessorato Infrastrutture, Mobilità e Trasporti), a valere sui fondi di cui al P.O. FESR 20072013 - Linea di intervento 6.1.1.1. - Asse VI "Sviluppo urbano sostenibile", l'ufficio Tecnico del Comune di Monreale, adottando il sistema di contrattazione del cottimo fiduciario (procedura negoziata), aveva invitato a partecipare alla gara cinque operatori economici iscritti all'Albo delle ditte di fiducia dell'Ente.

L'esame della documentazione, seppur non avviata - come invece previsto dalla lettera d'invito - sulla piattaforma on line Avcpass prevista dal Governo nazionale per la semplificazione delle procedure di verifica a causa di momentanei disagi sul collegamento internet, è avvenuta lo scorso 20 agosto.

Ad aggiudicarsi provvisoriamente i lavori, che riguarderanno nello specifico la realizzazione di un impianto di spegnimento incendi, la messa in opera di porte tagliafuoco ed opere provvisionali di sicurezza, è stata l'impresa “Arcieri Costruzioni di Arcieri Antonino & C. s.n.c.” di San Giovanni Gemini, che ha offerto un ribasso del 26% sull'importo fissato a base d'asta di 46.599,35 euro, oltre Iva.
La fruizione del complesso "Santa Caterina" e la sua apertura alla collettività – come ha più volte sottolineato Monreale News – era già stata messa a rischio dalle difficoltà riscontrate per la messa in opera di un “ponteggio” mobile, indispensabile al completamento dei lavori antiparassitari da effettuarsi sulla importante e cospicua collezione libraria ormai invasa dai tarli e particolarmente danneggiata.

Con l'aggiudicazione definitiva, che avverrà a seguito della verifica delle autocertificazioni prodotte dall'impresa, l'amministrazione comunale procederà quindi in tempi brevi alla firma del contratto ed all'affidamento dei lavori che consentiranno il superamento delle criticità e la restituzione della struttura alla collettività.