Rifiuti, Gaetano Clemente nuovo commissario straordinario della Srr "Palermo Provincia Ovest"

E' stato nominato con decreto del dipartimento regionale ai Rifiuti

PALERMO, 25 agosto – E’ Gaetano Clemente il nuovo commissario straordinario della Srr “Palermo Provincia Ovest”. Si è insediato nei giorni scorsi, dopo essere stato nominato con decreto dell’assessore all’Energia, Vania Contrafatto e del direttore del dipartimento regionale ai Rifiuti, Domenico Armenio.

52 anni, funzionario del dipartimento, Clemente, come recita il decreto di nomina, avrà “poteri accertativi ed eventualmente sostitutivi”.
Clemente, inoltre, dovrà accertarsi “dell’immediata redazione e presentazione del piano d’ambito”, così come previsto dalla legge regionale 9 del 2010. Dovrà accertarsi, quindi, “dell’immediata adozione e trasmissione della dotazione organica, così come previsto ancora dalla legge 9 del 2010.

A lui toccherà, inoltre, l’immediata adozione di tutte le iniziative utili a favorire l’incremento delle percentuali della raccolta differenziata, il riutilizzo, il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti”. Dovrà occuparsi dell’immediata attivazione delle procedure necessarie per l’individuazione del gestore del servizio integrato dei rifiuti e della verifica della procedura di assunzione del personale della Srr.
Tra i primi compiti di Clemente, inoltre, c’è quello (entro trenta giorni dall’insediamento) di stilare una relazione all’assessore con la quale “riferirà in ordine alla sussistenza o meno di gravi e reiterate violazioni di legge”. Violazioni che, se dovessero essere accertate potrebbero far decadere dalla carica chi se ne sia reso responsabile.

Se il commissario “dovesse accertare la mancata adozione di uno o più atti, dovrà immediatamente attivare la procedura sostitutiva”.
Fra i compiti di Clemente, infine, quello di “garantire la continuità del servizio, in nome e per conto dei Comuni ricadenti nel territorio dell’Ato Palermo 2”, avvalendosi della struttura organizzativa in atto esistente, nonché dei mezzi, delle attrezzature e degli impianti attualmente utilizzati o gestiti a qualunque titolo dai consorzi e società d’ambito stessi e delle relative autorizzazioni”.