"Strane figure la sera si aggirano nei pressi delle abitazioni, il Comune intervenga"
MONREALE, 24 agosto – Quell’oscurità fa paura. E’ portatrice di brutte sensazioni alle quali i residenti stanno cominciando ad abituarsi. E non da un giorno. Parliamo di via Cannolicchio, dove da circa otto mesi l’illuminazione pubblica non funziona.
Alla base ci sta un problema tecnico, originato, probabilmente, da qualche furto di cavi, uno dei tantissimi, verificatisi ormai su tutto il territorio, che ad oggi non trova soluzione. Il risultato è, come detto, che i residenti, quando si fa sera (per adesso fa buio tardi, ma con l’arrivo imminente dell’autunno, l’orario andrà sempre più accorciandosi), cominciano a stare in pensiero. Anche perché, come le definiscono, si aggirano “strane presenze” di individui che sostano nei pressi delle abitazioni.
Fra i residenti, l’allerta è cominciata con il passaparola, anche perché può essere un valido strumento, o meglio un valido surrogato, per far fronte alle azioni di eventuali malintenzionati. La paura, però, resta.
Ecco perché sarebbe opportuno un intervento celere per ridare sicurezza ad una zona, ormai densamente popolata, che da diverso tempo, ormai, convive con l’oscurità più totale. “Non sono valsi i numerosi solleciti che abbiamo effettuato, sia verbalmente, che anche attraverso mail – dice uno di loro – L’amministrazione, purtroppo, non è ancora riuscita a risolvere un problema tecnico, col risultato che il buio nella nostra strada la fa da padrone e noi residenti non ci sentiamo affatto al sicuro”.