Al posto del contenitore apposito adesso ci sono quelli degli abiti dismessi
MONREALE, 23 agosto – La considerazione è unanime: peccato che non esista più, perché il servizio era utile e soprattutto considerato dagli utenti. Il riferimento è alla raccolta di olio usato per uso alimentare, il cui contenitore si trovava a piazza Emanuele Basile.
Fino a qualche tempo fa, lamentano diversi utenti che si sono rivolti a Monreale News, era possibile recarsi nella piazzetta adiacente la via Venero e depositare il contenuto dei propri barattoli o delle proprie bottiglie d’olio in quel grosso contenitore giallo, al cui interno l’olio di uso alimentare veniva conferito. Adesso, purtroppo, anche a voler essere volenterosi, non è più possibile adempiere a questo dovere, poiché il grosso fusto di plastica è stato gettato a terra lì accanto e quindi è inutilizzabile.
Al suo posto, accanto ai cassonetti di spazzatura, sono stati piazzati due raccoglitori di abiti dismessi, che, a macchia di leopardo, sono spuntando in moltissimi posti della città.
Risultato: non è più possibile raccogliere l’olio da cucina, che inevitabilmente verrà smaltito in maniera scorretta, danneggiando l’ambiente.
“Perché quei raccoglitori di indumenti proprio in quel posto – lamentano alcuni – dal momento che ve ne sono moltissimi in tutto il territorio? E’ necessario pensare male? Sarebbe opportuno che il servizio venisse ripristinato per consentire il corretto smaltimento dell’olio”.