A firmare il provvedimento di "sequesto preventivo" il Gip Riccardi
MONREALE, 22 agosto – La tettoia d’ingresso del palazzo è pericolante e per diciassette famiglie scatta l’obbligo di abbandonare lo stabile. Troppo alto per la Procura della Repubblica il rischio per l’incolumità pubblica e privata.
L’ordine di sgombero è stato notificato stamattina ai condomini del civico 45 del palazzo di via Benedetto D’Acquisto, la strada panoramica che da piazza Vittorio Emanuele porta poi fino alla Rocca.
A firmare il provvedimento, che tecnicamente si chiama di sequestro preventivo, è stato il Gip Riccardo Ricciardi, al quale era arrivato tutto il carteggio trasmessogli dalla Polizia Municipale di Monreale, alla quale si sarebbe rivolto uno dei condomini, probabilmente allarmato per le precarie condizioni della tettoia d’ingresso dello stabile. Una tettoia, particolarmente ammalorata, che per il Gip potrebbe dare luogo a crolli o, comunque, mettere a rischio l’incolumità.
Per trovare una soluzione alla questione che certamente mette in difficoltà diversi nuclei familiari, soprattutto quelli i cui componenti sono persone anziane, l’amministratrice del condominio, Milena Trapani si è già attivata per avviare i lavori di messa in sicurezza della tettoia, programmando i necessari interventi di consolidamento, per ottenere la revoca del sequestro e riportare la situazione alla normalità.
Nel frattempo i condomini, sempre con la collaborazione dell’amministrazione del condominio, sono stati costretti a trovare una sistemazione provvisoria, in attesa che la situazione possa evolversi positivamente.