Capizzi: "Da parte dell'amministrazione comunale massima apertura"
MONREALE, 17 agosto – Sarà avviato presto un tavolo di concertazione sindacale dedicato solo al Corpo di Polizia Municipale per fissare alcuni punti utili ad un migliore funzionamento del servizio. Con questa intesa si sono lasciati stamattina il sindaco Piero Capizzi ed i vigili urbani di Monreale.
L’intendimento è emerso nel corso di una riunione, che era stata fissata nei giorni scorsi, tenuta nella sede del Corpo a piazza Inghilleri, nella quale sono state poste sul tappeto alcune importanti problematiche che caratterizzano la Polizia Municipale di Monreale, recentemente al centro di numerose polemiche, per via delle difficoltà con cui questa è costretta ad operare.
“E’ stato un confronto positivo – ha fatto sapere il sindaco al termine dell’incontro – dal quale sono emerse problematiche e criticità. Ho ascoltato le istanze evidenziate dal personale del Corpo, alla luce del fatto che c’è la necessità di non poter più rinviare la trattazione di determinate problematiche. Credo che la Polizia Municipale sia un nucleo di fondamentale importanza per l’amministrazione comunale e che tutti abbiamo l’intenzione di raggiungere lo stesso obiettivo, che è quello di fornire il miglior servizio possibile per la città.
È chiaro che nessuno ha la bacchetta magica – ha proseguito Capizzi – anche perché le criticità del Corpo di Polizia Municipale esistono ormai da diversi anni. Per questo motivo, pertanto, presto ci siederemo attorno ad un tavolo per un confronto con le organizzazioni sindacali, limitato al solo Corpo di Polizia Municipale”.
La riunione - hanno convenuto tutti - ha individuato alcuni obiettivi strategici, che, nei limiti dell’attuale dotazione organica e di mezzi, saranno perseguiti dai “caschi bianchi”. Tra questi una particolare attenzione al rispetto dell’ordinanza che regola il conferimento dei rifiuti, con l’istituzione di una task force, punendo, se necessario, eventuali trasgressori. “Su questo aspetto – aggiunge il primo cittadino – faccio appello pure alla coscienza dei cittadini, perché agevolino il compito dell’amministrazione”.
Da parte loro, i vigili urbani hanno messo sul tappeto le difficoltà con cui sono costretti a convivere, a cominciare dal sottodimensionamento dell’organico, all’inadeguatezza dei locali, alla carenza di mezzi, ed all’esiguità delle divise, giusto per evidenziare quelle più evidenti.
I vigili, inoltre, nel ribadire la loro esigenza che eventuali provvedimenti vadano adottati dopo una concertazione con le organizzazioni sindacali, hanno chiesto la revoca dell’ordinanza con cui vengono “precettati” secondo orari posticipati (inizio ore 18 e fine ore 24), in occasione delle manifestazioni pubbliche legate all’Estate Monrealese. Capizzi, assieme alla dirigenza, valuterà nei prossimi giorni se l’amministrazione dovrà mantenere o revocare l’ordinanza.