Il Comune avvia il "MonrealeFilmFestival"

La direzione artistica è stata affidata a Giuseppe Moschella

MONREALE, 17 agosto – Monreale, almeno nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, vorrebbe porsi sulla scia di Venezia, Taormina, Roma o Torino. Questo il senso dell’istituzione del “MonrealeFilmFestival”, deliberata qualche giorno fa dalla giunta Capizzi.

L’esecutivo comunale, infatti, ha approvato una delibera con cui istituisce una manifestazione che vuole avere una certa ambizione ed un certo prestigio e suscitare attorno a sé una vasta eco.

“Un festival per legare Monreale alle altre città italiane quali Venezia, Taormina, Roma, Torino, per citarne alcune, che ospitano iniziative simili e che hanno consentito una crescita culturale ed economica del contesto territoriale di riferimento non indifferente”. È questa la sintesi dell’obiettivo della delibera (la numero 194 dello scorso 11 agosto)
Un progetto ambizioso anche se, lo riconosciamo tutti, non di facilissima realizzazione. Monreale, però, che affonda le sue radici proprio nella cultura e nell'arte, potrebbe senza alcun dubbio tentare di sfruttare il vantaggio d'essere già una cittadina nota al mondo intero per le sue bellezze artistiche e monumentali.

La direzione artistica del festival, alla sua prima edizione, sarà curata a titolo gratuito, dal regista siciliano Giuseppe Moschella, dipendente del Comune di Monreale. Lo stesso ha già ricevuto, insieme al dirigente dell'Area competente, il mandato di predisporre l'avviso pubblico da diffondere attraverso il sito istituzionale dell'Ente, coinvolgendo anche le scuole del territorio monrealese.

Le articolazioni e le modalità di svolgimento del concorso non sono ancora note ma se, come speriamo tutti, l'iniziativa dovesse davvero decollare, il ritorno positivo di immagine così come le ricadute economiche sul territorio, potrebbero essere notevoli. Sede “naturale”, dal momento che attualmente e chissà ancora per quanto tempo il cinema Imperia è sotto ristrutturazione, potrebbe essere il complesso monumentale “Guglielmo II”.
“Sarà un festival – dichiara Capizzi- che permetterà alla nostra cittadina, e non solo, di entrare in un prestigioso circuito di promozione turistica dai risvolti economici notevoli. Un punto di partenza - conclude il sindaco – ma anche di svolta per l'intera collettività monrealese” .