Strazzasiti: danneggiato basamento dei cassonetti, difficile la raccolta rifiuti

I residenti hanno affisso un cartello per dissuadere chi getta la spazzatura per terra

MONREALE, 19 febbraio – L'enorme cumulo di rifiuti ed il percolato che hanno imperversarto per giorni hanno danneggiato il basamento sul quale stazionano i cassonetti di Strazzasiti. 

Se ne lamenta Alessandro Maenza, rappresentante della delegazione locale. L'inconveniente si trasformerebbe in un incentivo a gettare i rifiuti a terra, poiché diventerebbe assai difficile per gli operai Ato trascinare i cassonetti al momento dello svuotamento e questi, così, verrebbero riposti alla rinfusa.

"La postazione dei cassonetti fatta di recente è danneggiata nel basamento – scrive Maenza – gli operai Ato fanno fatica nel trascinare i cassonetti dato che il manto prima asfaltato ora è stato corroso dal percolato, riponendo i cassonetti alla rinfusa,lasciando spazi e capovolgendoli nel punto di maggiore corrosione, lasciando di conseguenza cassonetti sporgenti e in numero inferiore da utilizzare, incentivando il persistente gettito di rifiuti a terra. Noi, dal canto nostro, abbiamo affisso delle locandine in tutta la zona ed in particolare una tabella in prossimità dei cassonetti (nella foto), per dissuadere gli incivili ed evitare che i loro rifiuti vengano lasciati per terra. Chiediamo il ripristino della postazione e del suo basamento. Vogliamo che lo spazio vacante venga colmato con cassonetti (con ruote idonee).....con l'impegno prima dell'amministrazione, poi dei residenti. Poniamoci l'obiettivo di tenere il tutto in ordine".