I residenti: "Ci si occupa del problema solo dopo che succede qualche disgrazia"
MONREALE, 11 agosto – Il senso di rassegnazione a volte sembra prevalere, ma la voglia di combattere alla fine prende il sopravvento. È quella degli abitanti di Malpasso, dalle parti della frazione di Villaciambra, dove ogni volta che piove le strade si trasformano in cascate.
È accaduto pure ieri, così come stamattina, quando il violento nubifragio che si è abbattuto sul Palermitano, ha messo a nudo ancora una volta ed in tutta la sua grandezza il problema della viabilità della zona. Strade come cascate, più adatte a fare “rafting” che a circolare con le autovetture, lamentano i residenti. Ed alla fine del nubifragio, quando le condizioni meteo danno un po’ di tregua, lungo la carreggiata si trova di tutto: pietr, terra, fogliame e sterpaglie varie, che vengono giù dai terreni circostanti a causa pure della scarsa manutenzione dei tanti proprietari.
“Siamo sempre alle solite – afferma Eugenio Mancuso, che si è rivolto alla nostra redazione – non serve fare delle segnalazioni, sollevare per l’ennesima volta il problema. La situazione non cambia. Forse, così come accade purtroppo spesso in Sicilia, ci si preoccupa di una cosa solo dopo che succede una disgrazia”.