Skip to main content

"Spostamento dell'orario di lavoro sì, ma sempre nel rispetto delle regole"

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Anche la Cgil cittadina interviene sulla questione Vigili Urbani

MONREALE, 11 agosto – “La cosa dalla quale non si può prescindere è il rispetto delle regole e soprattutto del contratto di lavoro, con tutto quello che questo prevede. Stabilito questo, ogni decisione sulla questione dell’utilizzo dei vigili urbani, può essere condivisa”.

È questa la posizione di Silvio Russo, responsabile della Cgil Funzione Pubblica di Monreale, in merito all’ordinanza con cui l’amministrazione comunale ha disposto lo spostamento dell’orario di lavoro degli uomini della Polizia Municipale, in occasione delle manifestazioni dell’Estate Monrealese. L’ordinanza, lo ricordiamo, prevede l’inizio del turno pomeridiano alle 18, anziché alle 14, con conseguente slittamento alle 24 (anziché alle 20) quando il cartellone delle iniziative prevede manifestazioni di rilievo.

“Se questo provvedimento è previsto dal contratto di lavoro – prosegue Russo – il Comune, per proprie esigenze, con un provvedimento dirigenziale può disporre lo spostamento dell’orario lavorativo. Non va dimenticato, tuttavia, il riconoscimento di tutti quegli istituti contrattuali previsti a favore del lavoratore e soprattutto non è tollerabile che le persone vengano “spremute”, a causa del fatto che l’organico del Corpo di Polizia Municipale è sottodimensionato. Il Comune sotto questo aspetto – conclude il sindacalista – si attivi al più presto e nelle forme più utili a rimpinguare l’organico dei vigili urbani per fornire un servizio più efficace alla cittadinanza e salvaguardare al tempo stesso gli attuali componenti del Comando, che lavorano in condizioni di grande stress e di grandi difficoltà”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica