Nessuna strategia d'intervento sulla Polizia Municipale dall'amministrazione comunale

 Capizzi replica: "Abbiamo solo applicato il buon senso"

MONREALE, 10 agosto -“Oramai è del tutto evidente che per quanto concerne l’organizzazione ed il potenziamento del Corpo di Polizia Municipale l’amministrazione comunale non dispone di nessuna razionale, efficiente e convincente strategia di intervento”.

Questa, in sintesi, la presa di posizione del segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, in merito alle recenti iniziative assunte dal sindaco Capizzi e dalla sua giunta sulla riorganizzazione del Corpo stesso e delle relative attività.

“I diversi provvedimenti sin qui adottati - sostienel’esponente sindacale - appaiono oggettivamente inadeguati ed inefficaci. Guardando ai fatti ed agli atti, più che agli annunci ed ai proclami, chiunque può rilevare che in sede di programmazione del fabbisogno di personale la giunta comunale non ha previsto assolutamente nulla, nel triennio 2015-2017, per rafforzare l’organico della Polizia Municipale, ad eccezione del maldestro tentativo, non andato a buon fine, di reclutare un comandante a mezzo servizio. Riguardo alle modifiche all’orario di servizio degli agenti, va ricordato che si tratta di una materia che è di competenza del dirigentee non dell’organo politico: e va peraltro tenuto presente che le organizzazioni ed i rappresentanti sindacali non hanno titolo ad intervenire direttamente sutale aspetto, in merito al quale l’attuale normativa, piaccia o meno, non prevede alcun obbligo di concertazione, né tantomeno di contrattazione”.

“E’ auspicabile a questo punto che il primo cittadino, raccordandosi con la dirigenza dell’ente, oltre che ovviamente con il segretario-plenipotenziario, - conclude  Giacopelli - si impegni nel definire le opportune direttive perpromuovere una vera, credibile ed attuabile riorganizzazione del Corpo di Polizia Municipale,oramai davvero non più rinviabile, evitando dipensare a‘teste da far saltare’ e ad azioni da ‘uomo solo al comando’: l’invito che mi permetto di rivolgere al sindaco Capizzi è, dunque, di muoversi all’insegna del buon senso e dell’equilibrio, rinunziando ad atteggiamenti autoritari che servono a ben poco, se non a nulla, e che non credo facciano parte della sua cultura personale e politica”.

Sulla questione non si fa attendere la replica del sindaco, chiamato in causa dal sindacalista: "Nessun atteggiamento autoritario - afferma Piero Capizzi - anzi Nicola Giacopelli, da persona intelligente, converrà che abbiamo usato il buon senso che lui invoca nel suo intervento, adottando il provvedimento di spalmatura dell'orario di lavoro della Polizia Municipale, dopo che per due sabati nessuno aveva voluto prestare servizio straordinario, non consentendo, quindi, una regolare e proficua fruizione dello spettacolo dell'Estate Monrealese. Ringrazio per la disponibilità la Polizia Municipale che garantisce i servizi essenziali nonostante le difficoltà. Nei prossimi giorni incontrerò gli agenti per concordare delle misure utili alla soluzione del problema. Assieme concorderemo una strategia, convocando, se il caso, un tavolo di contrattazione per ottenere un risultato condiviso".