Vigili presenti, la serata di "Oltreoceano" si svolge senza intoppi

 Fruibile e godibile lo spettacolo, senza macchine in transito

MONREALE, 9 agosto – Si è svolta nel migliore dei modi, sotto l’aspetto organizzativo, la seconda serata di “Oltreoceano Festival Live 2015”, che si è tenuta ieri sera a piazza Guglielmo. La manifestazione si concluderà stasera con una sfilata di moda.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, durante i quali il sindaco Piero Capizzi aveva fatto sapere di volere ricorrere alle maniere forti per ottenere la presenza della Polizia Municipale alle serate in programma, ieri, finalmente, gli spettatori (non tantissimi, in verità) hanno potuto fruire dello spettacolo nel migliore dei modi.

Nessuna macchina in transito dalla via Dante, in direzione piazza Guglielmo, nessun pericolo per l’incolumità degli spettatori. Tutto è andato bene anche e soprattutto per l’efficace supporto della Polizia Municipale, presente alla manifestazione in virtù dell’ordinanza con cui l’amministrazione comunale ha prorogato la chiusura del servizio a mezzanotte (stabilendo, però, l’orario di inizio alle ore 18) in occasione delle manifestazione legate al programma dell’Estate Monrealese.

Due transenne, tra l’altro, sono state opportunamente posizionate all’ingresso di piazza Guglielmo, impedendo di fatto il transito a tutti i veicoli. A garantire l’ordine pubblico nel centro storico, oltre alla polizia municipale, anche una pattuglia dei carabinieri, in servizio in piazza Vittorio Emanuele.
Dal punto di vista commerciale, la serata ha registrato il pienone presso i locali del cento storico, con numerosi avventori che affollavano i tavolini all’aperto e ottimi affari per i gestori.