Pericolante la palma di via Venero, intervengono i Vigili del Fuoco

Alcuni cittadini avevano segnalato il pericolo alla Polizia Municipale

MONREALE, 8 agosto – Sarebbe bastato un nulla perché cadesse, schiantandosi a terra e, meglio non pensarci, provocasse danni a cose o a persone. Ed invece, l’intervento dei Vigili del Fuoco ha fatto in modo che una delle palme che sorgono davanti al Comando di Polizia Municipale venisse abbattuta in sicurezza.

E’ successo stasera, quando alcuni cittadini, incuriositi dalla strana inclinazione che aveva l’albero e preoccupati per le possibili conseguenze, hanno allertato gli uomini del Comando, stasera in servizio fino alle 24, segnalando il potenzialo pericolo.

Ed in effetti la palma aveva assunto un grado di inclinazione ormai davvero preoccupante, tanto che, da circa un mese gli stessi Vigili Urbani avevano segnalato la situazione, consigliando una celere rimozione.
Sul posto sono arrivati i commissari Rao e Passalacqua, che, assieme al vicecomandante Mario Cusimano, si sono rivolti ai Vigili del Fuoco. Questi, poco dopo, sono arrivati, dotati dei mezzi necessari, ed hanno provveduto all’abbattimento della palma, ormai completamente divorata internamente dal punteruolo rosso, tanto da essere cava e friabile, ma pure sempre molto pericolosa.

La zona è stata circoscritta con il nastro biancorosso, mentre da lunedì gli operai del Comune provvederanno a rimuovere la “carcassa” dell’albero, con gli operai della Tech, che ripuliranno la zona. L’episodio di stasera è stato occasione per attenzionare anche le altre due palme, piantante nella stessa aiuola di fronte il Comando, lungo la via Venero, potenzialmente ancora più pericolose di quella abbattuta stasera.