Coppia aggredita da un cinghiale a Cefalù: lui muore, lei è grave

Si tratta di una coppia di anziani coniugi cefaludesi

CEFALU', 8 agosto – Questa mattina a Cefalù una coppia di anziani coniugi che si trovava in campagna nei pressi di contrada Ferla sono stati aggrediti e sbranati da un branco di cinghiali selvaggi. Per l'uomo, Salvatore Rinaudo di settantasette anni, non c'è stato nulla da fare, la moglie Rosa di settantatre anni è rimasta gravemente ferita.

La coppia, si trovava in una casa in campagna in contrada Ferla, nei pressi di una fabbrica dismessa di ceramiche, quando sarebbe stata aggredita dal branco di animali.
"Mio marito è uscito con i cani questa mattina. Come fa sempre per una passeggiata. Ho visto che si era fermato perché i cani hanno iniziato ad abbaiare ad un gruppo di cinghiali". Questo il racconto di Rosa Rinaudo che ha parlato con gli investigatori e gli amministratori comunali arrivati in ospedale per sincerarsi delle condizioni e cercare di ricostruire quando successo. Salvatore Rinaudo ha cercato di mettere i cani in salvo ma è stato assalito dal branco ed è caduto. Mentre gli animali continuavano a caricarlo la moglie è intervenuta per difenderlo e per trascinarlo in casa ma è stata a sua volta aggredita
All'arrivo dei soccorsi l'uomo era già morto, mentre la donna è stata trasferita al pronto soccorso dell'ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù. Ha ferite profonde ed è in stato di choc ma non sarebbe in pericolo di vita.
Da tempo alcuni sindaci delle Madonie, soprattutto quelli dei comuni montani, segnalano i rischi dovuti al numero crescente di cinghiali nel territorio.
"Siamo colpiti e profondamente addolorati per quanto accaduto nelle campagne cefaludesi- dichiara il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina - ma anche molto arrabbiati, perché questa è una tragedia annunciata. Da tempo chiediamo che la Regione vari una legge per l'abbattimento controllato di una fauna, quella dei suidi, che, cresciuta a dismisura, danneggia le colture e, soprattutto, incute timore negli abitanti. Chiedo alle autorità competenti che intervengano al più presto per arginare un problema ormai di vastissime proporzioni. Ho, altresì, disposto la proclamazione del lutto cittadino nel giorno dei funerali del signor Salvatore Rinaudo. Invito, inoltre- conclude Lapunzina -ad osservare un minuto di raccoglimento prima dell'inizio di tutte le manifestazioni pubbliche in programma in città da oggi e fino al giorno delle esequie".

Sull'aggressione stanno indagando i carabinieri.