Skip to main content

I vigili urbani ci saranno in occasione degli spettacoli estivi: il Comune rimodula l'orario di servizio

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L'ordinanza sindacale entrerà in vigore domani e durerà fino al 26 settembre

MONREALE, 7 agosto – La vicenda riguardante le polemiche nate attorno ai servizi della Polizia Municipale in occasione degli spettacoli dell’Estate Monrealese un effetto concreto lo ha ottenuto: l’amministrazione rimodula i servizi dei vigili urbani, in concomitanza con le serate del cartellone delle manifestazioni.

La decisione è stata messa nero su bianco oggi da un’ordinanza sindacale (la numero 44) nella quale i vigili urbani, quando sono in programma gli spettacoli, osserverà un orario di lavoro suddiviso su due turni: uno mattutino (8-14) e l’altro pomeridiano-serale (18-24). L’ordinanza entrerà in vigore domani e sarà valida fino al 26 settembre, fermo restando che anche per la serata di oggi, sarà garantito il servizio.

In pratica, per consentire il regolare svolgimento degli spettacoli dell’Estate Monrealese, nelle giornate in cui sono in calendario delle manifestazioni di rilievo, i vigili urbani concluderanno il loro servizio a mezzanotte. Per far questo, però, in considerazione del fatto che non c’è al momento alcun accordo di contrattazione decentrata che garantisca lo straordinario, l’amministrazione, per posticipare la conclusione dell’orario di servizio, è stata costretta a ritardare, conseguenzialmente, l’orario di inizio del servizio, che – come detto – sarà avviato alle ore 18 e non alle 14. La conseguenza sarà, la “scopertura” del servizio stesso per quattro ore nella fascia pomeridiana (14-18). Come dire: la coperta è corta e solo con questo “escamotage” organizzativo può essere garantito il servizio in occasione degli spettacoli.

Sarà compito del vicecomandante, così come recita l’ordinanza, “fare osservare i suddetti turni di servizio impartendo le dovute disposizioni”. L’ordinanza, come di prammatica, è stata trasmessa al Comando dei carabinieri.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica