Strade periferiche invase da canneti e sterpaglie, alto il rischio incidenti

Marco Intravaia: "Amministrazione assente, si intervenga al più presto"

MONREALE, 5 agosto – Non versano in condizioni di decoro e soprattutto di sicurezza diverse strade del circondario monrealese, ormai – e da tanto tempo – invase da sterpaglie rigogliose , che limitano di parecchi la sede stradale e costituiscono potenziale pericolo per gli incendi.

Una delle zone più interessate da questo stato di degrado è quella di via Linea Ferrata, fino a via Esterna Spartiviolo e via Pezzingoli, dove la sicurezza degli automobilisti è messa a dura prova e dove, in pratica, il rischio incidenti è sempre dietro l’angolo.

Rischio che aumenta in questo periodo nel quale il traffico veicolare subisce una vera e propria impennata considerato l’alto numero di cittadini che percorre quelle strade con l’intento di recarsi nelle proprie case di villeggiatura. Alte le canne che proliferano, evidenti le erbacce, che sono diventate ormai padrone della strada.

Sulla questione interviene il consigliere comunale, Marco Intravaia, che chiede all’amministrazione interventi urgenti di bonifica e pulizia. “"Prima che una questione di decoro - osserva il capogruppo del Gruppo Misto - è una questione di sicurezza. È grave il rischio per automobilisti e motociclisti. Una situazione di degrado che riguarda delle arterie che con i loro, ormai notevoli, insediamenti abitativi, e soprattutto per il traffico che assorbono, possono essere considerate a tutti gli effetti delle vere e proprie strade urbane. A causa della mancata eliminazione di canne e sterpaglie varie, - prosegue Intravaia - in diversi punti la visibilità è addirittura scarsa mettendo a serio rischio la circolazione veicolare. Il problema si trascina ormai da tempo e certamente meriterebbe un'attenzione massima da parte dell'amministrazione comunale, che anche in questo caso è assente. Invito il sindaco ad intervenire con estrema urgenza per garantire decoro e soprattutto sicurezza".