L'attività è il frutto di una convenzione tra il Comune e l'azienda Foreste
MONREALE, 5 agosto - Prenderanno il via lunedì prossimo, 10 agosto, le operazioni di taglio degli alberi secchi che si trovano all'interno del cimitero monumentale di Monreale. A renderlo noto è l'assessore ai Servizi Cimiteriali, Pippo Lo Coco.
All'interno del cimitero, infatti, tanto tra i vialetti, che nella zona prospiciente la circonvallazione, ci sono diversi alberi ormai secchi e pericolosi, che nel corso del tempo si sono molto inclinati e che, proprio per questo motivo, vanno messi in sicurezza. Il loro stato, infatti, rischia di mettere a repentaglio l'incolumità degli utenti.
L'attività di eliminazione degli alberi secchi è il frutto di una convenzione stipulata a costo zero dal Comune con l'azienda Foreste, che metterà a disposizione due operai con la qualifica di "motoseghisti". Il Comune, dal canto suo, provvederà a fornire un giardiniere ed un mezzo con un cestello. Gli interventi dureranno almeno due settimane.
"Ringrazio il direttore del Bacino 2, geometra Scozzari - fa sapere l'assessore - per la disponibilità manifestata. Gli interventi necessariamente comporteranno alcuni disagi per i visitatori, poichè alcune zone per qualche giorno non potranno essere accessibili. Del disagio ci scusiamo, ma ovviamente questo è dettato dalla necessità e finalizzato ad una proficua messa in sicurezza del sito, così come a restituirvi decoro".