La camera ardente è stata allestita a Palazzo Arcivescovile
MONREALE, 4 agosto - Un gran numero di persone ha reso omaggio oggi alla salma di monsignor Salvatore Cassisa, arcivescovo emerito di Monreale, scomparso ieri mattina all'età di quasi 93 anni. A Palazzo Arcivescovile è stata, infatti, allestita la camera ardente.
A recarsi davanti la bara di Cassisa sono arrivati tanti uomini del clero, diverse personalità, ma anche tanti semplici cittadini, che nel corso del lungo episcopato del presule hanno avuto modo di conoscerlo e di avere qualche rapporto con lui. Oggi pomeriggio, nella cappella del palazzo arcivescovile, è stato organizzato un momento di preghiera, coordinato dall'attuale vescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.
I funerali si terranno domani in cattedrale, dove la salma sarà traslata, poco prima della funzione religiosa (in programma alle ore 10,30), presieduta dal cardinale di Palermo, monsignor Paolo Romeo. Le esequie avverranno alla presenza del professore Antonino Zichichi, che era stato molto vicino a Cassisa durante il periodo in cui questi era vescovo di Monreale. Dopo la cerimonia in cattedrale, la salma verrà trasportata a Trapani, dove alle ore 15, verrà officiata un'altra funzione religiosa nella chiesa di San Lorenzo. E proprio a Trapani monsignor Salvatore Cassisa sarà tumulato.