Questione Vigili Urbani, avviata l'indagine interna per accertare eventuali responsabilità dopo il concerto di sabato scorso

Tra qualche giorno le relazioni dovrebbero essere tutte consegnate

MONREALE, 4 agosto – La macchina per avviare la verifica interna volta ad accertare eventuali responsabilità relative all’assenza dei vigili urbani durante il concerto di sabato sera, è partita. Nei prossimi giorni, in tempi ragionevolmente brevi, si potrebbe arrivare ad una conclusione.

L’indagine conoscitiva, lo ricordiamo, è scaturita dopo la presa di posizione del sindaco Piero Capizzi, che non aveva mandato giù l’assenza degli uomini del Corpo della Polizia Municipale, durante l’esibizione dei Blu Indigo, che sabato sera hanno tenuto un concerto inserito nel cartellone dell’Estate Monrealese. Durante la performance che ha prodotto della bella musica rock, nonostante l’ordinanza sindacale che vietava il transito lungo l’asse di piazza Guglielmo, le macchine passavano indisturbate, disturbando notevolmente la fruizione del concerto. Proprio per questo motivo, Capizzi, proprio sulle pagine di Monreale News, non aveva escluso sanzioni severe, da infliggere ad eventuali responsabili.

“La verifica è partita – conferma a Monreale News il primo cittadino – A breve saremo nelle condizioni di saperne di più. Quel che è certo è che una situazione simile non dovrà più verificarsi, perché vanifica il lavoro dell’amministrazione per mettere su un cartellone di tutto rispetto, come quello che abbiamo organizzato per questa Estate Monrealese”.

L’indagine, quindi, è partita. Da lunedì mattina è in corso una fitta corrispondenza finalizzata a “rispettare la volontà espressa dall’amministrazione – come fa sapere la dirigente, dell’Area Risorse Umane del Comune, Maria Rita Curcio – Le verifiche sono state avviate, ma i provvedimenti disciplinari sono soggetti a forme di tutela e garanzia. Ho chiesto al vicecomandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano, una relazione che ci dica quali sono state le criticità che si sono verificate, chi ha fatto cosa e chi non ha fatto cosa. Non abbiamo ignorato lo sdegno del sindaco e contiamo in tempi brevi di conoscere con esattezza il perché si siano verificati i disguidi. Faccio presente, infine, che l'impiego tecnico operativo degli addetti al Corpo di Polizia Municipale non attiene alla dirigenza amministrativa”.