Il sindaco Piero Capizzi annuncia il pugno di ferro: "Sanzioni esemplari"
MONREALE, 2 agosto – Quelle macchine in piazza Guglielmo durante il concerto dei Blu Indigo non le ha proprio mandate giù. Il sindaco Piero Capizzi, non appena ha letto stamattina l’articolo di Monreale News, è andato su tutte le furie, tuonando: “Salteranno le teste”.
Ieri sera, così come in occasione della serata di battesimo delle iniziative legate all’Estate Monrealese, il pubblico ha molto apprezzato l’esibizione degli artisti che proponevano musica davvero gradevole, ma non ha potuto fare a meno di fruire del concerto con mille disagi, a causa del traffico di automobili che, incuranti dell’ordinanza che chiudeva il traffico lungo la via Dante e piazza Guglielmo, transitavano tranquillamente costeggiando il palco e recando, per questo motivo, notevole disturbo alla manifestazione. Il tutto, purtroppo, senza che nessuno prendesse un provvedimento, senza che fosse garantito un minimo di ordine.
Non un bel vedere per un centro, come Monreale, di recente inclusione nel patrimonio Unesco e soprattutto una vera e propria mazzata per il duro lavoro organizzativo delle manifestazioni estive.
“Domani mattina – dice Capizzi a Monreale News – voglio una relazione dettagliata che individui precise responsabilità. Abbiamo il diritto-dovere di sapere perché le cose sono andate così e a chi è da addebitare una situazione di questo genere. Mi spiace per il Comando di Polizia Municipale, ma non è più possibile andare avanti in questa maniera sciagurata, che rischia di vanificare l’attività dell’amministrazione comunale e ci espone a figuracce di questo tipo. Tutti gli uffici – dice ancora Capizzi – conoscevano da tempo il programma delle manifestazioni dell’Estate Monrealese, quindi nessuno può avere delle scuse. Nessuno potrà agire con questa superficialità.
Da oggi si cambia: sarà tolleranza zero. Siamo pronti ad infliggere provvedimenti disciplinari esemplari e durissimi, perché queste cose non si verifichino più. Siano in presenza di fatti inaccettabili, che mortificano il duro lavoro dell’amministrazione. Abbiamo passato il limite e siamo ormai al punto di non ritorno”.
Per i prossimi giorni, inoltre, Capizzi ha intenzione di dare una robusta accelerata alla redazione del nuovo funzionigramma, che riorganizzerà la macchina amministrativa comunale: “Subito dopo Ferragosto – fa sapere il sindaco – il nuovo funzionigramma sarà pronto e già a settembre potrà entrare in vigore. E’ ora che la politica si riapprori del suo ruolo, cosa che nell’ultimo periodo, non so per quale motivo, per molto tempo è stata dimenticata. Adesso, però, si volta pagina. E sarà vero cambio di logica”.