I lavori, finanziati dalla Regione, costeranno 387 mila euro
MONREALE, 2 agosto – Da anni, ormai, è considerata a tutti gli effetti una bomba ecologica pericolosa per l’ambiente. Adesso il Comune avvia l’azione di bonifica, approvandone il progetto esecutivo. Parliamo della discarica di Zabia, in territorio di Monreale.
È di qualche giorno fa, infatti, la delibera con la quale la giunta dà il via libera al progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza di emergenza. È chiaro che è ancora solo un primo passo, ma di certo una tappa importante nel percorso che dovrebbe portare alla riqualificazione di un sito, quello di “Zabia”, appunto, che da tempo, ormai, non fa dormire sonni tranquilli sotto il profilo della salvaguardia dell’ambiente. Meglio intervenire, quindi, prima che i disastri ambientali possano trasformarsi in pesanti responsabilità amministrative, se non addirittura penali.
I costi dell’intervento ammontano a poco più di 387 mila euro, che graveranno interamente sui fondi inseriti nell’accordo di programma quadro della Regione per l’attuazione del piano straordinario di bonifica delle discariche abusive, dopo che la necessità di bonificare il sito già nel 2009 era stata individuata, con l’ammissione al finanziamento dall’allora Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque.
Il progetto esecutivo, approvato adesso dalla giunta Capizzi, è stato redatto dall’architetto Fabio Campisi, che era stato incaricato dall’amministrazione monrealese nel marzo di quest’anno di stilarne il quadro di interventi di messa in sicurezza. Il progetto, peraltro, è già stato sottoposto alla “validazione” da parte del responsabile unico del procedimento. Con un atto successivo, quindi, verranno indicate le modalità per individuare l’impresa che dovrà realizzare i lavori.