Prende il via il servizio antincendio, durerà fino al 19 settembre

Capizzi: "Necessaria anche la collaboraizone dei cittadini"

MONREALE, 31 luglio - E’ stato attivato dal Comune il servizio antincendio. L'amministrazione Comunale, fa sapere una nota, è riuscita a reperire le somme necessarie per l'attivazione di questo servizio importantissimo per garantire la tutela del territorio in questo periodo estivo, nel quale le temperature che si stanno registrando sono davvero elevate.

Per il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla Protezione civile, Nicola Taibi, si è fatto  il possibile per avviare questi interventi indispensabili per garantire la incolumita’ dei cittadini e la tutela del territorio. Entrambi hanno ringraziato i funzionari dell'Ufficio di protezione civile, e tutti gli operatori e volontari che sono impegnati in questi delicati interventi. Dall’1 agosto al 19 settembre sarà attivo il servizio di "Assistenza alla popolazione, supporto ai Vigili del Fuoco, Forestale, ufficio di protezione civile, pattugliamento aree a rischio e interventi sul fuoco, in occasione di incendi di interfaccia con particolare attenzione agli allerta meteo per rischio incendi e ondate di calore".

 L'incarico è stato affidato all' associazione di volontariato di protezione civile "Overland" e sarà articolato in due turni giornalieri di 8 ore ciascuno. Per tutti i 50 giorni dell'attività saranno impegnati complessivamente 400 unità tutte specializzate e dotate di attestato per l'alto rischio. Il sindaco Capizzi ha lanciato un appello a tutti i cittadini: “Chiedo di collaborare con la Protezione civile  - ha aggiunto Capizzi- se possibile, fornendo indizi utili ad evitare incendi con l'obiettivo di salvaguardare il nostro territorio". A tal proposito il Comune ha indicato i numeri della protezione civile a cui rivolgersi.

Sala operativa e di reperibilità in H 24


0916417695
3343298561
3668799065