Skip to main content

Un altro weekend torrido: nei prossimi giorni temperatura vicina ai 40°

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Occhio alla pelle: il fattore UV da domani vicino ai 9/10 nelle ore più calde

MONREALE, 29 luglio - Notizie poco incoraggianti sul fronte meteorologico per il prossimo fine settimana. Come se non fosse sufficiente la grande ondata di caldo che ha investito (anche) il comprensorio di Monreale, la temperatura per il weekend è data un ulteriore aumento.

A ricordarcelo sono i siti specializzati, secondo i quali i prossimi giorni saranno caratterizzati da un rialzo termico, che dovrebbe arrivare a sfiorare i 40 gradi all'ombra.
Già a partire da domani, secondo “ilmeteo.it”, la colonnina di mercurio dovrebbe arrivare a toccare quota 37°, per arrivare, addirittura a 39 venerdì. Qualche grado in meno (si fa per dire) sabato, quando la temperatura prevista dovrebbe raggiungere i 35 gradi, per poi assistere adun ulteriore rialzo domenica prossima, giorno in cui la temperatura dovrebbe tornare su livelli ancora più alti, sfiorando i 39 gradi.

Non eccessivo, fortunatamente, il tasso di umidità, che dovrebbe mantenersi su livelli accettabili (per intenderci, al di sotto del 50%, tranne brevi sforamenti).
Fare attenzione, invece, se si sceglie l’esposizione al sole, considerato che l’indice di radiazioni ultraviolette promette di mettere a dura prova la pelle: domani, ad esempio, intorno alle ore 14, l’indice UV si dovrebbe attestare su valori di poco superiori a 9/10. Stessa cosa, alla medesima ora di venerdì e domenica.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica