Home Care Premium 2014, attivato al Comune uno sportello di consulenza legale

L’iniziativa è stata presentata stamattina in aula consiliare

MONREALE, 27 luglio - E’ stato presentato stamattina dal vicesindaco Giuseppe Cangemi, titolare anche della delega ai Servizi Sociali, lo “Sportello di assistenza legale e sociale”, aperto tutti i martedì dalle 15 alle 17.30 nei locali dell’Ufficio Solidarietà di Via Venero 117.

La finalità è quella di fornire pareri e consigli in tema di legge 104, disabilità, invalidità, handicap e benefici connessi nonché la risoluzione di problemi tra assistenti e datori di lavoro. Se ne occuperà l’avvocato Manlio Di Miceli. L’iniziativa è parte del progetto “Home Care Premium 2014” che prevede l’erogazione di un contributo economico in favore della famiglia del soggetto non autosufficiente da spendere come buono servizio per l’assistenza domiciliare, tramite l’impegno di assistenti familiari.

E’ prevista anche l’erogazione di attività integrative come il centro diurno, l’OSS, l’educatore domiciliare, la domotica, il trasporto, gli ausili, l’assistenza legale e la somministrazione dei pasti. In mattinata si è svolto anche il convegno dibattito finalizzato alla divulgazione e alla promozione delle importantissime attività socio –assistenziali, domiciliari e non. Vi hanno preso parte numerosi utenti che hanno ascoltato gli interventi del vicesindaco Cangemi, del consulente tecnico del progetto Home Care Premium Massiiliano Terzo e dell’assistente sociale Natalia Noto.

“Il progetto Home Care premium - ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi - è stato sin dall’inizio fortemente sostenuto e portato avanti con grande impegno da parte della nostra amministrazione poiché lo riteniamo uno delle iniziative piu’ importanti ed efficaci dati alla persona, grazie al lavoro ed alla professionalità portata avanti dallo staff degli uffici di solidarietà sociale e della Cooperativa Nido D’Argento che gestisce lo sportello legale e sociale del progetto”.