Skip to main content

Eolico, dalle pale di contrada Guisina energia elettrica per la rete nazionale

| Giuseppina Miceli | Cronaca varia

Sarà realizzata una cabina di consegna

MONREALE, 26 luglio - Torna l’eolico a Monreale. Sarà realizzata, infatti, una ingente cabina di consegna in contrada “Guisina”, nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale Orientata, del bosco della Ficuzza, che consentirà di trasportare l'energia elettrica prodotta, alla rete nazionale.

La furente battaglia politica degli scorsi anni, lanciata a livello regionale dal Partito Democratico e accolta successivamente da Crocetta, che aveva stabilito il blocco delle conferenze di servizio, era stata successivamente affossata dall’accoglimento al Tar del ricorso presentato da un’azienda siciliana per l’installazione di tre parchi eolici. Nell'agosto del 2014, infatti, i giudici amministrativi diedero ragione alla società Novawind Sicilia, che aveva deciso di mettere in piedi tre insediamenti di energia alternativa a Monreale, Mussomeli e Custonaci. Una sentenza che aveva annullato la delibera di sospensione e i decreti firmati nel 2013 dall’ex assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino.

Com’era prevedibile, quindi, da circa un mese è stato approvato un nuovo parco e le pale eoliche “gireranno” anche nel territorio della cittadina normanna. Passerano, infatti, dal comune di Monreale le cinque linee elettriche che consentiranno la realizzazione di un elettrodo per la connessione dell'impianto denominato “Tagliavia” di energia rinnovabile di tipo mini eolico, composto da cinque aerogeneratori, con la rete elettrica nazionale.
Il collegamento delle cinque linee interrate così come la nuova cabina di consegna saranno realizzate nel territorio monrealese, in contrada “Guisina”.

Per concretizzare la messa in opera dei lavori, le società “Kre Wind”e “Etnea” di Milano, hanno chiesto agli uffici regionali la dichiarazione di pubblica utilità che l'Amministrazione di Monreale ha pubblicato nell'Albo Pretorio per consentire eventuali opposizioni in ragione delle particelle catastali del territorio monrealese interessate dai lavori.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica