Villa comunale, una task force per il recupero

Sarà sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comune e l'Ato

MONREALE, 17 febbraio – L'amministrazione comunale corre ai ripari per ridare decoro alla villa comunale. Il problema è stato affrontato stamattina nel corso di una conferenza di servizio.

Per fare in modo che il polmone verde del centro storico che si trova all'interno del Complesso Monumentale Guglielmo II, torni fruibile nel migliore dei modi, sarà sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comune di Monreale e l'Ato Palermo 2 per il ripristino e la messa in sicurezza della Villa Comunale. All'incontro hanno preso parte, fra gli altri, il vicesindaco Salvino Caputo, l'assessore ai Lavori Pubblici Nazzareno Salamone, il comandante della Polizia Municipale, Antonino Grippi, il capo ufficio tecnico Maurizio Busacca, il geometra Vincenzo Vaiana e per l'ATO Palermo 2 il direttore tecnico Santino Pellerito e il responsabile finanziario Giancarlo Taormina.

E' stata decisa una più attenta e frequente vigilanza da parte della Polizia Municipale, che servirà come deterrente per gli eventuali atti vandalici e l'istallazione di videocamere, due in antivilla e due in villa. L'ufficio tecnico, invece, si occuperà del ripristino dei muretti e degli impianti di illuminazione; gli interventi sul verde saranno di competenza della forestale collaborati da un giardiniere comunale che presterà servizio stabilmente in villa per la cura degli spazi verdi. Nel corso della riunione Caputo e Salamone, hanno anche illustrato il progetto che riguarda le opere di completamento dell'intero Complesso Monumentale, di cui una parte riguarda la Villa e l'Antivilla comunale, lavori già finanziati grazie ad un emendamento siglato dai parlamentari Salvino Caputo e Nino Dina che lo scorso anno erano riusciti a farlo inserire nei fondi Fas per un importo di 500 mila euro.

"Ho ritenuto doveroso – ha detto Caputo – promuovere una riunione operativa per assicurare un maggiore decoro di uno dei siti verdi della nostra città. Considerato che i maggiori problemi derivano dalla mancata sensibilità di una parte di cittadini che danneggiano continuamente questi luoghi. Ho chiesto al direttore dei lavori del Complesso monumentale di prevedere un sistema di videosorveglianza per scongiurare qualsiasi atto vandalico. Il nostro obiettivo è quello di restituire questo importante spazio alla città ed ai turisti".