"Accordo che getta le basi per nuovi investimenti sul territorio, per l'ampliamento delle reti idriche"
MONREALE, 21 luglio – Una scelta che comporterà un risparmio di circa 42 mila euro per il Comune di Monreale e che scrive la parola fine su una vicenda annosa che si protraeva dal 2008 con l’acquedotto consortile “Biviere”.
Con una stretta di mano si è concluso oggi un “contenzioso” tra i due enti, che sancisce, tra l’altro, un accordo ed un nuovo percorso di collaborazione.
Dopo un confronto, che si è rivelato proficuo tra il presidente dell’acquedotto, Giuseppe Massaro ed il sindaco Monreale, Piero Capizzi, si è arrivati ad una transazione che ha di fatto concluso la vicenda, con un risparmio per il Comune di Monreale di circa 42.000 euro, ponendo fine a tutti i procedimenti in corso tra i due enti. Dopo questo passo, pertanto, è opinione comune, si potranno gettare le basi per una collaborazione attiva che vedrà in prima persona i due rappresentanti impegnati nello studio di fattibilità mirato alla realizzazione di nuovi investimenti nel territorio.
L’acquedotto consortile Biviere al 31 dicembre scorso vantava un credito complessivo di 621.703,22 euro nei confronti del Comune. Una verifica dei crediti e dei debiti reciproci tra i due enti, però, ha accertato l’esistenza di una somma di 309.722,05 che il Comune non aveva riscosso (a titolo di rimborso) e relativa al periodo compreso tra gli anni 2008-2014. Il credito complessivo finale vantato dall’acquedotto consortile Biviere, pertanto, risulta pari a 311.981,17 euro.
La transazione sottoscritta tra i due enti ha permesso al Comune di Monreale il recupero di crediti vantati e mai riscossi ed una riduzione del debito che è stato “chiuso” a 270.000 euro.
“C’è grande soddisfazione – afferma il sindaco Piero Capizzi – per aver raggiunto un obiettivo importante, grazie al grande senso di responsabilità mostrato da entrambe le parti. Un risultato in linea con le prescrizioni inserite dalla Corte dei Conti tra quelle del piano di riequilibrio. Queste somme risparmiate ci permetteranno di programmare nuovi interventi sul territorio per l’ampliamento delle reti idriche in quelle zone che ad oggi sono ancora sfornite”.
“L’accordo raggiunto – aggiunge il presidente dell’acquedotto, Giuseppe Massaro (nella foto), per il quale si ringrazia il direttore del consorzio, Enrico Russo ed il segretario comunale, Domenica Ficano per il lavoro svolto, consentirà di programmare in tempi immediati nuovi interventi al fine di garantire il servizio idrico in aree, ormai con insediamenti a carattere permanente, che attualmente non risultano servite. A tal fine è stato già attivato l’ufficio tecnico dell’acquedotto consortile Biviere affinchè venga predisposta una relazione che individui le possibili aree di intervento”.