Meglio chiudere il transito in direzione di piazza Guglielmo
MONREALE, 19 luglio – E’ arrivato ieri sera il primo test vero per quel che riguarda le manifestazioni legate all’Estate Monrealese 2015. E’ stato il primo sabato da quando le iniziative sono state annunciate dall’amministrazione comunale, utile a dare già le prime indicazioni.
Se dal punto di vista qualitativo lo spettacolo della “No Stop Animation”, una simpatica performance di cabaret, è stato apprezzato dal pubblico (per la verità non numerosissimo), anche da quello del riscontro commerciale la serata può essere archiviata sotto un segno positivo. Diversi gli avventori negli esercizi commerciali delle due piazze, indice, fortunatamente, di discreti affari per i gestori.
Dove si registrano le note dolenti, invece, è nella gestione del traffico. Le auto, purtroppo, hanno avuto via libera da via Agonizzanti, in direzione via Dante e quindi, in direzione piazza Guglielmo, creando non pochi fastidi alla, fino a quel momento, buona riuscita della serata.
A parte il notevole disturbo alla fruizione dello spettacolo (qualche automobilista, addirittura, seppur per poco tempo, ha pensato bene di fermarsi “godendosi” lo spettacolo da dentro la macchina, bloccando quindi quelle dietro di lui), il continuo transito delle auto ha vanificato il duro lavoro svolto dall’amministrazione per organizzare la serata. Non sono mancati gli episodi in cui qualche bambino ha rischiato di finire sotto le ruote di qualche auto, così come qualche mamma, che ha avuto notevoli difficoltà a “governare” il passeggino del proprio bimbo, a causa del transito continuo delle auto e del conseguente smog generato dalle vetture di passaggio.
A fare il resto ci ha pensato la grande propensione monrealese al parcheggio selvaggio, che si scatena in queste circostanze in piazza Vittorio Emanuele e che si è esteso anche a piazzetta Vaglica, come documentano le nostre foto.
Difficile trovare un senso a tutto ciò, se si considera che il cartellone di tutto rispetto messo sù dall’amministrazione rischia di non poter essere fruito e quindi sminuito se non si trova un rimedio al problema del traffico di piazza Guglielmo. In pratica se non si sceglie di chiudere H24 il transito ( o quantomeno quando ci sono spettacoli in programma).
L’argomento sarà certamente al centro di un confronto all’interno della giunta, perché venga individuata una soluzione idonea al grande lavoro organizzativo compiuto per l’allestimento del cartellone estivo e soprattutto degna di un sito monumentale di recente inclusione nel patrimonio Unesco.