Skip to main content

Commemorata stamattina la figura di Paolo Borsellino

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Una corona di fiori deposta a piazza Inghilleri

MONREALE, 18 luglio - In occasione del 23° anniversario dalla scomparsa del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta il sindaco Piero Capizzi, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, gli assessori e i consiglieri comunali questa mattina hanno deposto una corona di fiori in piazza Inghilleri.

La cerimonia, anticipata di un giorno rispetto alla sua data tradizionale, ha voluto commemorare il magistrato che fu anche pretore a Monreale per circa dieci anni e che perse la vita per mano di Cosa Nostra.

“Ricordare tutte le vittime di mafia, il giudice Borsellino e gli uomini della sua scorta – ha di chiarato il sindaco, Piero Capizzi - è un dovere di ogni cittadino che ha a cuore la crescita della società civile ed il suo impegno per la legalità. Ricordare questi eccidi è necessario per non abbassare la guardia e per onorare il sacrificio di donne ed uomini coraggiosi che, nonostante abbiano piena coscienza di rischiare in ogni momento la loro vita, non esitano a mettere a repentaglio la loro vita e spesso quella dei loro familiari per difendere la democrazia, la libertà di ciascuno di noi e la legalità".

Alla cerimonia, sono intervenuti le autorità civili militari e politiche fra i quali il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, Il vice Mimmo Gelsomino, gli assessori Ignazio Zuccaro, Giuseppe Cangemi, Pippo Lo Coco, Nicola Taibi, Sandro Russo, il comandante della stazione carabinieri di Monreale, maresciallo Giancluca De Venuto e i rappresentanti dell'associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica