Capizzi: "Grandi qualità umane e senso di appartenenza"
MONREALE, 16 luglio - Va in pensione oggi, dopo 36 anni di servizio, il professore Salvatore Autovino, direttore della galleria civica "Giuseppe Sciortino." A lui è andato il ringraziamento del sindaco Piero Capizzi e della giunta per il suo impegno quotidiano e la sua dedizione alla cultura.
Il suo percorso lavorativo inizia e si conclude al Comune di Monreale. E' stato assunto il primo maggio 1979, data per lui molto significativa perché coincideva con i festeggiamenti del SS Crocifisso, di cui si occuperà per la maggior parte degli anni trascorsi nell’amministrazione comunale. Il suo primo contatto lo ebbe con lo storico professor Giuseppe Schirò, bibliotecario che gli insegnò la catalogazione, la schedatura e la registrazione dei libri sul registro di ingresso.
Successivamente si è occupato del lavoro amministrativo coordinando il settore della promozione umana. Ha curato la organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali di grande spessore fra le quali: il “Maggio monrealese” e “l’Estate monrealese. Si è occupato delle donazioni della signora Eleonora Posabella compagna del critico d’arte monrealese Giuseppe Sciortino, grazie ai quali è stata istituita la Galleria Civica comprendente opere di pittura e scultura del Novecento italiano. Nel corso della sua attività ha scritto anche numerosi testi e poesie.
“Il professore Autovino – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi - merita molto più di un mio grazie, poiché da quando lo conosco ha sempre svolto con impegno e dedizione il suo lavoro. Un doveroso e sentito plauso per l’attività svolta, peraltro eseguita quotidianamente con grande competenza e spirito di servizio, ma soprattutto per la capacità di accrescere, con le proprie qualità umane, il senso di appartenenza e partecipazione della società civile monrealese”.
Il sindaco e l’amministrazione comunale saluteranno e ringrazieranno il professore Autovino oggi nel corso di una cerimonia.