Il mosaicista monrealese Giosuè Cangemi dona alla città di Monreale tre targhe in mosaico per la toponomastica

“Per il grande affetto che nutro per la mia città, meta di tanti turisti”

MONREALE, 15 luglio - Due targhe in mosaico per abbellire le principali vie del centro storico cittadino, sono state donate al Comune di Monreale dal mosaicista monrealese Giosuè Cangemi. Le strade interessate sono: la via Roma e la Via Torres. La terza, invece, servirà per indicare il punto di informazione turistica.

Già in passato l’artista monrealese che ha rappresentato la sua città in prestigiose fiere del turismo internazionale, aveva donato altre targhe in mosaico, come ad esempio in occasione della inaugurazione del punto di informazione turistica.
Il sindaco Piero Capizzi e la giunta nel deliberare questo provvedimento che riguarda la donazione delle targhe ha ringraziato Giosuè Cangemi per questa iniziativa che contribuisce ad abbellire e a dare decoro al centro storico cittadino.

“Questa decisione – ha dichiarato Cangemi - nasce da una volontà affettiva che nutro da sempre per la mia città che è certamente una delle mete turistiche piu’ prestigiose della Sicilia”. A Giosuè Cangemi già in passato gli era stato attribuito il primo premio del Primo Concorso per la Toponomastica dei Quartieri della Città di Monreale e vanta nel suo percorso artistico numerosi riconoscimenti che gli sono stati assegnati per la realizzazione di opere musive e per la realizzazione di riproduzioni artistiche dei mosaici di Piazza Armerina.

Una delle opere piu’ significative è aver realizzato il mosaico per la chiesa di San Michele Arcangelo ad Erice, che riproduce il Cristo Pantocratore di 73 metri quadrati.