Galleria Cirba, la curatela dell'Ato chiede il dissequestro alla Procura

Da diversi mesi, ormai, i rifiuti stazionano nella zona

MONREALE, 14 luglio – Il curatore dell’Alto Belice Ambiente spa, Cristina Bonomonte ha chiesto alla Procura della Repubblica l’autorizzazione al dissequestro temporaneo della galleria Cirba per la bonifica dell’area, invasa da alcuni mezzi della società, carichi di rifiuti.

Lo ha comunicato stamattina in Consiglio comunale, su sollecitazione del consigliere Fabio Costantini, il sindaco Piero Capizzi, nel corso della seduta dedicata alla relazione annuale del primo cittadino.
Registra quindi un importante passo avanti la soluzione di una problematica che da diversi mesi ormai caratterizza la zona della galleria e che è diventata una vera e propria bomba ecologica, per la presenza di tonnellate di rifiuti, soprattutto in queste giornate di grande caldo.

Con ogni probabilità a realizzare l’opera di bonifica potrebbe essere la Tech, la società che ha già provveduto allo sgombero di piazzale Tricoli, altra area, che per diversi mesi ha “ospitato dei mezzi dell’ex Ato, carichi di rifiuti.
Nel caso di piazzale Tricoli, però, non si era in presenza di un sequestro dell’area, cosa che, invece, accade per la galleria Cirba. Sarà necessario pertanto, il dissequestro temporaneo della Procura della Repubblica perché si possa intervenire.