Portate in salvo alcune ragazze migranti a rischio tratta delle donne

Frattanto domani mattina il gruppo di migranti sarà trasferito

MONREALE, 13 luglio – Potrebbe configurarsi il reato di tratta delle donne a scapito di alcune ospiti che in questi giorni sono alloggiate presso i locali dell'ex albergo dei poveri. Per questo stamattina sono intervenuti gli operatori dell''Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Individuate le ragazze, queste sono state subito accompagnate presso strutture protette al fine di trarle in salvo. Purtroppo tra le tante tragedie che affliggono coloro che cercano la salvezza approdando nelle coste italiane c'è anche la tratta delle donne, un fenomeno sempre più organizzato, una sorta di moderna schiavitù.

Gli operatori dell'Oim, inoltre, mentre erano in visita alla Caritas, dopo un bello e commovente momento di canto, hanno portato avanti il progetto “Assistance”, in collaborazione con il ministero degli Interni, nei confronti del gruppo di migranti che fino ad oggi sono ospiti della struttura di via Villa Vittorio Veneto. Hanno quindi fornito un'informativa legale sui diritti delle donne, anche perché questo contingente come gli altri è composto per lo più da donne, ha delucidato al gruppo le regole dell'immigrazione regolare e irregolare, i diritti delle donne e la tratta degli esseri umani.
L'Oim, ricordiamo, è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio con più di 460 uffici dislocati in tanti stati e collabora strettamente con le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite. L'Italia è uno dei paesi fondatori.
Frattanto domani mattina il gruppo di extracomunitari lascerà la sede di Villa Vittorio Veneto per altre strutture dislocate in Italia.