Ripulita dalle sterpaglie l'area attorno al liceo "Basile"

L'azione in ottemperanza all'ordinanza del sindaco sulla pulizia dei terreni incolti

MONREALE, 13 luglio – Ruspe al lavoro da diversi giorni all'interno del liceo “Basile”, sede dell'ex seminario, per ripulire la zona interna da sterpaglie e canne. Riemegre così anche la vecchia chiesetta ormai diventata un rudere nella quale sono presenti degli affreschi.

Stamattina i vigili urbani hanno effettuato un controllo per verificare lo scopo della presenza della ruspa. La Polizia municipale ha accertato che si trattava di una pulizia dell'area. L'obiettivo di questa azione, ordinata dallo stesso seminario, risiede nella ripulitura del terreno per evitare il rischio incendi in ottemperanza all'ordinanza sindacale, emessa nel mese di maggio, che impone a tutti i cittadini che posseggono terreni incolti di ripulirli per evitare il rischio di propagazione degli incendi, in un periodi come quello estivo in cui la possibilità che si verifichi un focolaio è molto alta.

La cura dei controlli di questa attività è affidata alla Protezione Civile che da diversi mesi è a lavoro. Se quest'ultima riscontra inadempienze da parte di un proprietario informa i vigili urbani che, dopo gli accertamenti, potrebbero comminare delle sanzioni.
In effetti da diversi anni questa parte del terreno dell'ex seminario si è riempita non solo di sterpaglie ma anche di tanta spazzatura, allora il seminario ha voluto rispettare l'ordinanza del sindaco ripulendo perfettamente tutta l'area attorno all'immobile che ospita il liceo “Basile”.

Adesso, dopo l'azione di pulizia, è ben visibile un rudere che nasconde una vecchissima chiesetta nella quale ci sono degli affreschi che qualche anno fa i ragazzi del Basile erano riusciti a fotografare, nonostante la difficoltà di raggiungerla a causa dell'erbaccia alta e folta.