Cinisi, l'ASP attiva uno Sportello Cup

“ Le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, vicine ai cittadini”

CINISI, 11 luglio – E' stato attivato a Cinisi, negli ambulatori dell’Asp, uno Sportello-Cup (Centro unificato di prenotazione) per la prenotazione di visite specialistiche. Grazie alla sinergia tra la locale amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Gianni Palazzolo, e l’Azienda sanitaria provinciale così anche i cittadini della piccola cittadina in provincia di Palermo, potranno agevolmente prenotare le visite mediche necessarie.

Per prenotare visite ed esami è necessario avere una ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o di uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale), la tessera sanitaria (in alternativa il codice fiscale) e l'eventuale attestato di esenzione ticket. Per alcune branche specialistiche (come odontoiatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia) è possibile effettuare la prenotazione anche senza la richiesta del medico di famiglia.

"L'obiettivo dell'Asp è di rendere veloce e facile l'accesso degli utenti alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale - ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela - la capillarizzazione delle postazioni Cup, presenti ormai in 32 Comuni della provincia, consente di portare concretamente la sanità nel territorio. Gli utenti possono prenotare le visite specialistiche nel proprio Comune senza doversi sottoporre a fastidiosi spostamenti".

Il sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni tramite CUP permette l'accesso, da qualunque sportello di prenotazione, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali che sono erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale. L'utente viene informato sul tempo di attesa nelle strutture presenti nel proprio Distretto o delle altre che si trovano in ambito provinciale e di conseguenza valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa.

"L'obiettivo - ha spiegato il Direttore del Distretto sanitario 34, Salvatore Russo - è di trasformare le postazioni realizzate in collaborazione con i Comuni in sportelli polifunzionali in grado di garantire una serie di servizi all’utenza”.

Lo sportello-cup è allocato all’interno del Municipio ed è attivo tutti i giorni – dal lunedì al venerdì – dalle 9.30 alle 13- ed il mercoledì pure nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 (tel. 091.8610256).