Sono 88 i profughi arrivati a Monreale, tra loro anche due neonati

Sono stanchi e provati ma in buone condizioni di salute

MONREALE, 11 luglio – Sonno appena arrivati al centro Caritas di Villa Veneto, ex Albergo dei Poveri di Monreale gli 88 profughi che insieme ad altri seicento uomini circa, sono sbarcati stamattina, alle prime ore dell'alba, al porto di Palermo.

Tra loro anche due neonati arrivati al centro di accoglienza monrealese privi di pannolino ed affamati. I profughi, ghanesi, eritrei e somali, all'apparenza sembrano godere di discrete condizioni fisiche anche se dai loro volti traspare tanta stanchezza e soprattutto un notevole smarrimento, causato verosimilmente anche dal disagio di non conoscere nessun altra lingua, neanche l'inglese.
Gli uomini della Caritas con l'aiuto di alcuni volontari stanno allestendo una mensa per sfamare i migranti. Pasta al forno ed insalata sarà quindi il loro primo pasto monrealese.
Non si sa ancora se e quanto tempo rimarranno all'interno della struttura, ma il plesso in ogni caso è pronto e fornito di letti a sufficienza per ospitarli.

Sul posto è intervenuta una volante dei Carabinieri con il maresciallo Gianluca De Venuto, che si è trattenuto per verificare la situazione, lascando la struttura dopo poco. Al momento si registra l'assenza degli uomini della Protezione Civile.

Seguiranno aggiornamenti