“Dialogus Creaturarum Moralisatus”, ieri l'inaugurazione della mostra

“Antico e moderno in stretta correlazione”

MONREALE, 11 luglio – Negli spazi dell’ex Monastero dei Benedettini , si è svolta ieri pomeriggio l’inaugurazione della mostra d’arte “Dialogus Creaturarum Moralisatus” a cura di Antonina Greco. Questa iniziativa ha rappresentato un ulteriore momento di crescita culturale e ha visto una buona affluenza di visitatori.

Molto apprezzate le opere esposte sia per la particolare e originale manifattura e le tecniche usate, sia per la potenza espressiva che ha caratterizzato ciascuna creazione. L’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi, dopo aver portato i saluti dell’Amministrazione, ha evidenziato la stretta correlazione tra antico e moderno, nel rapporto che lega le opere esposte con il testo del 1483 “Dialogus Creaturarum Moralisatus”.

L’intervento della prof.ssa Massaro si è basato sull’interpretazione artistica contemporanea del testo antico e dei connotati morali e allegorici. Il prof. Salvatore Autovino, infine, porta i saluti della professoressa Antonina Greco che ringrazia l’Amministrazione e gli artisti partecipanti, per la buona riuscita dell’evento.