San Martino delle Scale, XXVIII edizione del Festival Organistico: domani il concerto d'apertura

In cartellone sei meravigliosi concerti con inizio alle ore 21

MONREALE, 11 luglio – Comincerà domani, 12 luglio, la XXVIII edizione del festival Organistico di San Martino delle Scale che chiuderà i suoi battenti sabato 8 agosto. Gli eventi in programma, curati dal direttore artistico Giovan Battista Vaglica, si terranno nella suggestiva cornice dell'Abbazia dei Bendettini.

“In un momento particolarmente difficile per tutte le manifestazioni culturali” - afferma il maestro Giovan Battista Vaglica, direttore artistico della manifestazione - avere raggiunto la XXVIII edizione del Festival Organistico rappresenta sicuramente un traguardo importante, raggiunto grazie alla continuità garantita da quasi trent’anni dalla comunità benedettina, sensibile ed attenta nei confronti dell’arte e della musica, che ritiene la proposta culturale determinante anche sotto il profilo pedagogico e formativo della persona.
Inoltre, va ricordato che il Festival pone la frazione di S. Martino all'attenzione di un pubblico vasto, innescando una forma di turismo culturale, volano per l’economia del Territorio stesso”.

Come sempre, protagonista indiscusso il grande organo meccanico che sarà utilizzato in maniera diversa nei vari concerti: come strumento solista nella letteratura barocca e romantica, o con l'orchestra d'archi e fiati, invece come strumento d'accompagnamento con gli ottoni e gli strumenti antichi come il cornetto ed il flauto dolce.
Ad aprire la manifestazione un concerto per Tromba piccola, Trombone ed Organo, con i Maestri Michele e Biagio De Luca, e Giovan Battista Vaglica. Il trio eseguirà brani di J.S. Bach, L.Mozart, G.Gabrieli. Accanto ai concerti per organo, quest'anno in programma un concerto per pianoforte, durante il quale saranno eseguite in prima esecuzione alcune composizioni del monaco benedettino D. Bonifacio Krug, Abate del monastero di Montecassino fino agli inizi del’900, e autore delle “Composizioni sulla vita di Gesù”.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,00

PROGRAMMA COMPLETO:

Domenica 12 luglio:Trio Tromba piccola, Trombone, Organo Tromba piccola: B. De Luca; Trombone: M. De Luca;Organo: G.B. Vaglica - Musiche di: J.S. Bach, L.Mozart, G.Gabrieli

Sabato 25 luglio:voce recitante: F.M. Cicchetti; Pianoforte : S. Vaglica; Musiche di D. B. Krug

Domenica 26 luglio:Orchestra Filarmonica Siciliana, Direttore: M. De Luca; Organista: G.B. Vaglica. - Musiche di: J.Haydn, F.Schubert

Sabato 1 agosto: Organo: R. Negri; - Musiche di: Buxteude, Haendel, J.S. Bach, Purcell

Domenica 2 agosto:Grande Orchestra d 'Ottoni Direttore: M. De Luca; Organista: G.B. Vaglica;
Musiche di: Gabrieli, Purcell, Haendel.

Sabato 8 agosto: Organista: R. Favero; Cornetto e Flauto dolce: A. Nasello - Musiche di: Boddeker, Bertali, Fontana, Castello, G. Gabrieli.