Gestiranno le strisce blu, la viabilità nelle vie del centro abitato e le isole pedonali
SAN GIUSEPPE JATO, 10 luglio – Il Comune nomina 25 nuovi ausiliari del traffico. Gestiranno le strisce blu, la viabilità nelle vie principali del centro abitato e le isole pedonali. I decreti di nomina firmati dal sindaco Davide Licari sono stati consegnati lunedì sera, al termine del corso di formazione organizzato dal Comando di polizia municipale. I nuovi ausiliari del traffico, la cui entrata in servizio è prevista nei prossimi giorni, fanno tutti parte di “Anas Italia” (Associazione nazionale di azione sociale), che ha siglato una convenzione con il Comune jatino.
Nelle scorse settimane i venticinque volontari di protezione civile hanno preso parte e superato gli esami del corso di formazione e qualificazione per ausiliare del traffico curato dal comandante dei vigili urbani, Giuseppe Orobello. “Oltre alla conoscenza dei codici e delle norme – racconta il vigile – hanno imparato cosa vuol dire rivestire il ruolo di pubblico ufficiale”. I 25 ausiliari avranno, infatti, funzioni di accertamento relative alla sosta a pagamento lungo le strisce blu. Potranno elevare sanzioni e disporre la rimozione dei veicoli che intralciano il traffico.
Un giro di vite dunque anche contro la sosta selvaggia in doppia fila e in divieto di sosta. “L’iniziativa – spiega ilausiliari consegna decreti foto leasvallejato sindaco - punta a migliorare il controllo della sosta a pagamento istituita due anni fa nel centro storico, ma che ultimamente abbiamo faticato a far rispettare a causa del numero esiguo di personale della polizia municipale”.
In assenza di controlli e sanzioni, le strisce blu nell’ultimo anno aveva, infatti, decisamente perso di efficacia. Ed a lamentarsi erano stati soprattutto gli esercenti di corso Umberto I, danneggiati dalla prolungata permanenza dei veicoli. “Abbiamo nuovamente tracciato le strisce – fanno sapere dal Comune – e ristampato le schede parcheggio”. Per un’ora di sosta servirà un tagliando del costo di 50 centesimi. L’obbligo di esporre la scheda è dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 dei giorni feriali. L’area a pagamento inizia dal confine con San Cipirello e termina all’incrocio con via Padre Balistreri, dopo la chiesa del Santissimo Redentore. “Impiegheremo gli ausiliari del traffico anche nelle ore serali dei fine settimana per controllare l’area pedonale di piazza Falcone e Borsellino, dove sorgono i locali che d’estate aggregano tanti giovani jatini e dei paesi limitrofi”.