San Martino delle Scale, entra nel vivo la festa di San Benedetto da Norcia

Domani pomeriggio la Santa Messa

Stanno entrando nel vivo i festeggiamenti in onore di San Benedetto da Norcia, giunti alla 123esima edizione, che hanno preso il via giorno 5 luglio con la S. messa e l’intronizzazione della “Vara” e culmineranno con la solenne processione del Simulacro del Santo domenica 19 luglio.

La manifestazione, organizzata dal comitato dei “Figli di San Benedetto”, dall’associazione culturale “Albanova” e dalla Pro-Loco di San Martino, con il patrocinio del Comune di Monreale, presenta anche quest’anno un ricco calendario di eventi, grazie anche all’attivo coinvolgimento di molte realtà associative del territorio.
La manifestazione si articola in un continuo alternarsi di attività laiche e religiose. Già dal 5 luglio è possibile visionare, presso i locali dell’Abbazia, la mostra fotografica “in Abbazia in punta di piedi: conoscere San Benedetto e il suo culto” realizzata dal fotografo Ludovico Albano dell’associazione Albanova. La stessa sarà fruibile fino al termine dei festeggiamenti.
Giorno 11 luglio verrà celebrata la festa liturgica in onore di San Benedetto da Norcia, con la S. Messa celebrata dal Rev.mo Abate Dom Beda Paluzzi O.S.B.
Il giorno dopo, il 12 luglio alle ore 21, la Basilica Abbaziale di S. Martino ospiterà il XXVIII Festival Organistico.
Giorno 16 luglio, nel tardo pomeriggio, si terrà un incontro con il gruppo carismatico “Emmanuel” della comunità del Rinnovamento Carismatico Cattolico.
Gli eventi si faranno via via più fitti in prossimità del 19 luglio: giorno 17 luglio sarà il turno dell’Associazione Tema di Monreale, che porterà in scena lo spettacolo musico-teatrale “le Stelle di San Martino” in Piazza Semeria.
Giorno 18 luglio, inoltre, si celebrerà, presso l’Abbazia di San Benedetto, l’ordinazione diaconale di Dom Bernardo Maria Velardi O.S.B.
Successivamente, sempre il medesimo giorno, l’attenzione si catalizzerà in Piazza Semeria, con il concorso internazionale di bellezza “New Model Today” coordinato da Francesco Pampa.
Il momento più significativo, però, sarà l’intera giornata del 19 luglio: alle 07.00 la frazione verrà svegliata dal suono festoso delle campane, preludio alla grande messa delle 10.00 dove si assisterà alla benedizione del pane e dell’olio.
Alle ore 11 le strade verranno attraversate dal corteo storico avente ad oggetto la vita di San Benedetto e organizzato sempre dall’Associazione Tema.
Alle ore 12 è previsto il Solenne Pontificale presieduto dal Rev.mo Abate Dom Beda Paluzzi O.S.B.
Si proseguirà alle ore 18 con la S. Messa e la vestizione dei Giovani del Comitato dei Festeggiamenti, con la partecipazione della Confraternita SS. Crocifisso di Monreale, della Confraternita S. Castrense di Monreale, della Confraternita di San Giuseppe di San Cipirello e la Confraternita San Basilio Magno di Palermo.
Alle 19 prenderà il via la solenne processione del Simulacro di San Benedetto, al termine della quale si potrà assistere anche a uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Dalle 22 in poi, il lungo programma dei festeggiamenti si concluderà in Piazza Semeria con la “Karaoke night” organizzata dalla Pro Loco di San Martino delle Scale, un momento rivolto ai giovani ragazzi della frazione, che già l’anno scorso ottenne un incredibile successo.