Protezione Civile e servizio antincendio: pronto l'impegno di spesa

Stasera la Giunta si riunirà per deliberare la spesa

MONREALE, 9 luglio – Il Comune finalmente mette mano al servizio antincendio e per questo motivo la Giunta, presieduta dal sindaco Piero Capizzi, si riunirà stasera per deliberare l'impegno di spesa di circa 10mila euro, da attribuire alla Protezione d Civile.

Una parte di questa cifra è stata utilizzata lo scorso capodanno per far fronte all'emergenza neve che ha colto di sorpresa i monrealesi, bloccandoli letteralmente in casa. Al momento, sul fronte degli incendi si regista un bilancio positivo. Infatti, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, i focolai che si sono verificati nel territorio monrealese, gli ultimi dei quali hanno colpito la zona di San Martino delle Scale, di Fondo Pasqualino (Aquino) e di via D'Acquisto, sono di numero inferiore.

Questa  settimana, segnata da temperature piuttosto elevate, si sarebbe dovuto organizzare un servizio congiunto tra la Protezione Civile e gli operatori del 118 in piazza Guglielmo, per offrire acqua e misurare la pressione ai passanti. Sulla scorta di quanto realizzato l'anno scorso, infatti, era stato previsto l'allestimento di un gazebo, per garantire ai cittadini una pronta assistenza. La rilevanza dell'emergenza migranti, però, ha impegnato costantemente gli operatori ed i volontari del 118, non consentendo quindi l'adesione all'iniziativa che, pertanto, al momento è stata rinviata.