I momenti più significativi del “viaggio” del Patruzzu Amurusu
MONREALE, 7 luglio – Il video della processione del SS.Crocifisso 2015, trasmessa il 3 maggio in diretta televisiva su Tele Occidente, canale 73 del digitale terrestre, è adesso visibile on line sul sito della stessa testata giornalistica, all'indirizzo www.teleoccidente.it.
Saranno visualizzabili, quindi, i momenti più suggestivi della 389^ edizione dell'evento religioso promosso dalla Confraternita del SS.Crocifisso di Monreale, guidata dal presidente Valentino Mirto, che, specialmente per i monrealesi, rappresenta il momento più espressivo della identità storica, culturale e religiosa della cittadina normanna.
Chiunque, potrà così rivivere il “viaggio” del Patruzzu Amurusu lungo le strade cittadine. Un viaggio che, come ogni anno, inizia al suono della campanella da parte del “mossiere” e percorre il quartiere del "Pozzillo", il tratto che si conclude - grazie all'abilità dei “fratelli” - con quella che i monrealesi chiamano "a nisciuta ru ferru", la via Antonio Veneziano fino alla piazza nota a tutti i monrealesi “doc” come “Canale e la via Pietro Novelli alta, fino all'abbeveratoio.
Dopo "l'abbiviraturi" è la volta della ripida discesa di via Garibaldi, meglio conosciuta a Monreale come "a scinnuta ru Signuri", fino a piazza Spasimo. A quel punto la processione, come abbiamo vissuto tutti, torna verso piazza Vittorio Emanuele, attraverso via Venero, corso Pietro Novelli e via Roma. Il “fercolo”, a tarda sera, così come ripropone il video, riceve sotto il palazzo di città, il tradizionale omaggio del Comune con l'inchino degli stendardi, muovendosi successivamente verso via Benedetto D'Acquisto e via Palermo, rimanendo poi in attesa del tradizionale gioco pirotecnico conclusivo, annunciato, come sempre, da uno squillo di tromba.
Una processione seguita, come sempre, da una moltitudine di fedeli e che si è conclusa con il rientro del simulacro in Collegiata, alle 3 del mattino.
Una processione lunga ed emozionate che quest'anno è stata affrontata, in particolare dai confratelli, con la solita devozione ma con il cuore listato a lutto per la perdita del giovane Riccardo La Bruna ed Alessandro Faraci, due monrealesi strappati prematuramente all'affetto dei loro cari, al cui ricordo la Confraternita ha dedicato il "Viaggio 2015" , così come tutti coloro che li hanno conosciuti ed amati, continuano a dedicare molte preghiere.