Unesco, i fondi europei saranno destinati al collegamento ferroviario Monreale-Palermo

"Il vero lavoro per il percorso arabo-normanno comincia adesso"

PALERMO, 6 luglio – L'ottimizzazione dei collegamenti tra Monleale e Palermo sarà la carta vincente del percorso arabo-normanno. Questo, uno degli obiettivi principali che le amministrazioni voglio perseguire.  

Stamattina, infatti, nel corso della conferenza stampa, l'argomento del ripristino del vecchio collegamneto ferroviario tra la cittadina normanna ed il capoluogo è stato oggetto di discussione. Presto potranno arrivare delle novità in merito.

L'appuntamneto odierno, si è tenuto al Castello della Zisa di Palermo, alla presenza di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo nonchè presidente del Comitato di pilotaggio, Antonio Purpura, assessore regionale Beni Culturali, Cleo Li Calzi, assessore al Turismo Sport e Spettacolo, Piero Capizzi, sindaco di Monreale, Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù, Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea regionale siciliana, e Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia e presidente della Fondazione Unesco Italia.
Unanime la soddisfazione di tutti coloro che hanno partecipato alla proclamazione, tenutasi a Bonn, dei siti Unesco di Palermo, Monreale e Cefalù, ma proprio ora comincia la fase più delicata e complessa che riguarderà per primo il mantenimento e la cura degli stessi siti. Per questo motivo, già da domani si riunirà il “Comitato di pilotaggio” che dovrà affrontare tutte le problematiche organizzative legate ai servizi, alla viabilità ma anche alla fruizione turistica, senza dimenticare che si tratta pur sempre di luoghi di culto.

Antonio Purpura ha tracciato la storia che ha portato alla proclamazione dei siti palermitani che fa della Sicilia la regione che vanta il maggior numero di siti Unesco. “Questo è un punto intermedio – ha detto Purpura - perché la Regione sta progettando di dare centralità alla strategia di valorizzazione dei beni culturali e di fruizione turistica. Il patrimonio Unesco non è una musealizzazione dei luoghi di fede, elemento di notevole importanza nelle politiche di fruizione di questi luoghi. Inoltre, nel mese di maggio le prenotazioni alberghiere sono salite tantissimo”.
“Siamo già pronti –  ha affermato Aurelio Angelini – e abbiamo già preparato un livello di attività che preveda orari unici e servizi unici per rendere maggiormente fruibili i siti. Servirà maggior tempo per la garantire gli standard di fruibilità relativi alla gestione internazionale e previsti entro il 2016. Tuutavia, faremo il possibile per rendere la conduzione omogenea”.
Il sindaco Orlando, nel suo intervento ha ringraziato Tonino Russo che ha veramente creduto in questo progetto. “A Palermo abbiamo un numero elevato di monumenti da una parte all'altra della città - ha detto Orlando -. Partiamo dalle Cattedrali di Palermo , Monreale e Cefalù. Abbiamo già pronta una squadra deputata alla salvaguardia, alla cura ed alla manutenzione dei siti interessati con un gruppo capeggiato da un responsabile coordinato dal Sindaco per organizzare le aziende partecipate. Occorre che i palermitani comprendano che questa è una grande grande occasione”.
“Per Monreale abbiamo già presentato un progetto all'assessore Li Calzi - ha poi sostenuto Piero Capizzi - per la riqualificazione del quartiere Carmine sul quale intendiamo spenderci perché lo riteniamo un elemento fondamentale per la crescita turistica della nostra città. Inoltre, riporteremo la musica sacra a Monreale.Un ringraziamento lo voglio rivolgere a tutti, all'arcivescovo Michele Pennisi che con grande sensibilità ha dato la sua fondamentale disponibilità ad un'azione sinergica, ma anche alla sovrintendenza, Aurelio Angelini ed all'amico Tonino Russo. Questo è un obiettivo importante ma è un punto di partenza che deve incentivare la nostra azione amministrativa verso il continuo miglioramento della vivibilità e della crescita della nostra città. Inoltre nella prospettiva e nell'ottica di valorizzazione del territorio stiamo affrontando la pedonalizzazione dell'intero centro storico di Monreale”.
Anche a Cefalù sono previsti dei cambiamenti che riguarderanno l'illuminazione esterna dell'intera città con lampade a led e i varchi elettronici di accesso alla zona a traffico limitato.
Il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, ha parlato di riconoscimento prestigioso che è stato vissuto con grandissima commozione: “Il mio primo impegno è quello di liberare la piazza dall'asfalto e come secondo impegno quello di accedere direttamente dalla piazza centrale”.
Infine l'assessore Cleo Li Calzi ha ritenuto che questo riconoscimento sia una grande opportunità che necessita anche di una programmazione turistica.